Trovare clienti online: la rivoluzione Commerciale Business

Trovare clienti online: la rivoluzione Commerciale
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Le aziende ed i professionisti che offrono consulenze (ci vengono in mente architetti, avvocati ma anche imprese edili, parcheggi, organizzazione di matrimoni, tipografie e quant’altro) da diverso tempo trovano naturale e vantaggioso promuovere la propria attività ed i propri servizi su internet. L’utilizzo che ne fanno è in alcuni casi molto efficace, in altri totalmente disastroso…ed in ogni caso attratti da decine di portali di settore ed offerte di visibilità si trovano a spendere anche migliaia di euro per un ritorno dell’investimento difficilmente quantificabile.

In una direzione completamente diversa si muove l’offerta di Commerciale Web, che ci ha colpito per la tipologia e per il costo della proposta. Commerciale Web è un servizio dedicato alle Aziende e ai Professionisti che si rivolgono sia al mercato B2B che B2C; il servizio consiste nel trovare potenziali clienti (LEAD) attraverso strategie web mirate in cui la cultura e la professionalità del messaggio contribuisce a far generare richieste di preventivo altamente dettagliate.

Il vantaggio è evidente: si ricevono preventivi e si paga per i preventivi che si ricevono.

Abbiamo pensato di intervistare per voi Marco Recchiuti, responsabile del progetto Commerciale Web.

Ciao Marco, buongiorno! Cominciamo dalle basi. Che cos’è Commerciale Web? Spiegalo ai nostri lettori…

Abbiamo creato Commerciale Web pensando alle Aziende che si rivolgono sia al mercato B2B che B2C; Il servizio offerto Commerciale Web consiste nel fornire ai nostri clienti richieste di contatto valide e preventivi (LEAD) attraverso strategie web mirate in cui la cultura e la professionalità del messaggio contribuisce a far generare richieste di preventivo altamente dettagliate.

L’Azienda deve solo ed unicamente rispondere al potenziale cliente già sapendo esattamente quali sono le sue esigenze, potenziando al massimo, quindi, l’efficacia del contatto.

mmm…d’accordo. In sostanza come funziona?

Il meccanismo è molto semplice:

  1. Prima di tutto creiamo un network informativo sugli argomenti trattati dal nostro cliente. Questo network informativo si compone di portali e siti già di nostra proprietà e di altri canali che andremo a creare appositamente.
  2. Quindi ci attiviamo con strategie di web marketing per dar valore e credibilità al network
  3. Affianchiamo le strategie di web marketing con strategie di social marketing per creare ‘fiducia’ nei confronti del network
  4. Infine canalizziamo tutto il traffico altamente qualificato in un form di preventivo nel quale i navigatori possono (se sono realmente interessati) richiedere maggiori informazioni.
  5. Le richieste arrivano direttamente nella casella email del cliente

Questo sistema, utilizzato da oltre 10 anni, ottiene la fiducia dei navigatori attraverso il nostro network e lo invoglia a contattare il nostro cliente, lasciando di sé informazioni dettagliate e quindi preziose. Attenzione: il nostro non è un servizio di SEO o di posizionamento: non portiamo contatti o accessi al sito internet ma solo (e non è poco!) richieste di preventivo direttamente nella casella di posta elettronica dei nostri clienti.

Molti hanno già i propri canali commerciali: un sito web, degli agenti, una mailing list, la pubblicità su vari portali. Come si integra (se si integra) Commerciale Web?

Proprio perché non utilizziamo il sito web del nostro cliente ma solo asset di nostra proprietà, Commerciale Web si affianca e si integra con qualunque altro canale commerciale già presente nell’attività del nostro cliente.

Nel sito scrivete di 10-20 preventivi al mese. In definitiva come fate a portare così tanti preventivi?

Sì, 10-20 nella nostra offerta classica, ma arriviamo serenamente a portare fino a 40 preventivi al mese. I preventivi arrivano perché il network che creiamo per ogni singolo progetto è un network solido ed efficace. A dimostrazione dell’accuratezza del nostro lavoro, il network non è pronto all’istante ma i tempi di ‘maturazione’ variano fra 1 mese e 3 mesi a seconda della categoria merceologica edel territorio. In pratica dipende tutto dal mercato di riferimento.

Ok, parliamo di costi. Quanto costa Commerciale Web?

Il nostro cliente paga un contributo simbolico di attivazione e gestione annuale, pari a 199Euro + IVA (nell’opzione da 10-20 preventivi al mese) a fronte dello studio e all’implementazione del network, per poi pagare solo in base ai risultati, ovvero in Pay Per Lead.

Con questa tipologia di servizio si punta afornire un numero compreso fra le 10 e le 20 richieste di preventivo al mese. Questo costo fisso annuale è a titolo di copertura delle spese iniziali di studio del mercato e di mantenimento degli asset da creare (o creati), mentre il costo a lead (ricezione di un singolo contatto)rappresenta il ‘premio’ per la nostra professionalità nel portare risultati.

La bontà del Lead generato viene regolata contrattualmente e monitorata tramite un’interfaccia web difacile utilizzo: viene comunque determinata mediante criteri oggettivi sulla qualità e la serietà nelle risposte alle domande dei questionari di preventivo. La rendicontazione ed il pagamento (dopo emissione di nostra regolare fattura) verranno effettuati entro i primi 10 giorni del mese successivo. Sarà sempre nostra cura verificare insieme al cliente il rispetto degli standard di qualità dei lead generati onde poter effettuare correzioni e miglioramenti strada facendo.

Beh, grazie per l’intervista ed il tuo tempo. Ti lascio chiudere.

Con l’aumento delle Aziende su internet i sistemi tradizionali iniziano a ‘perdere colpi’: gli adwords incominciano a costare tanto ed i tradizionali servizi di posizionamento devono necessariamente diventare più complessi e quindi più costosi. Il nostro sistema si basa su una rete di siti, portali e blog già posizionati attraverso i quali possiamo veicolare proposte ed offerte. Pertanto i risultati sono direttamente quantificabili ed il loro costo è altrettanto prevedibile. Per il client rappresenta il miglior sistema per avere nuovi potenziali clienti pagandone il giusto valore. Sarebbe stupido non provarlo!

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