Perché agli americani piacciono le armi Cultura, Mondo, Società

Clint Eastwood
Perché agli americani piacciono le armi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Clint EastwoodIl Secondo emendamento della Costituzione americana che consente a tutti di possedere armi da fuoco, più che una garanzia giuridica è un marchio impresso nel Dna dei cittadini. Ragioni storiche si mescolano a interessi lobbistici imbattibili, duri da scalfire anche dopo il tragico eccidio nella scuola di Newtown.

Il commosso messaggio alla nazione di Barack Obama ha toccato le coscienze di tutto il mondo, ma meno gli stessi americani. L’uccisione di venti bambini e altri sei adulti da parte di un ventenne squilibrato, è solo l’ennesima tragedia americana che puntualmente si ripete. Qualche giorno ancora e il mercato delle armi riprenderà imperterrito, con la fredda logica commerciale di sempre!

Ma qual è il presupposto storico che porta molti americani a possedere pistole e fucili in piena libertà? Bisogna andare indietro nei secoli, precisamente al periodo della conquista del West. L’avanzamento dei nascenti Stati Uniti verso ovest era appannaggio di singoli cittadini, disposti a tutto per difendere il pezzo di terra conquistato. A garantire l’incolumità delle famiglie dagli attacchi indiani ci pensava il western pluriarmato. Una copiosa produzione cinematografica, i famosi film western, descrive nel dettaglio questo periodo storico.

Ma come tutti i marchi culturali di un popolo, anche la volontà di possedere un’arma ha dato vita alle potenti lobbies di armieri. Le stesse che all’indomani del fattaccio di Newtown hanno contrastato le accuse, respingendo le responsabilità dell’accaduto.

Obama, da sempre sostenitore di una regolamentazione per il possesso di armi, in questi giorni sta approfittando dello sgomento generale per risollevare la questione.

Un tentativo destinato a fallire, nel nome dell’individualismo americano anche in fatto di difesa.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Perché agli americani piacciono le armi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)