Tre anni di vita in più con la “dieta mediterranea” Gusto

Tre anni di vita in più con la "dieta mediterranea" 3
Tre anni di vita in più con la “dieta mediterranea”
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Chi mangia grandi quantità di verdura e frutta, ‘intervallate’ da piatti di pasta asciutta, guadagna 2-3 anni di vita. Lo rivela uno studio della Sahlgrenska Academy dell’università di Gothenburg in Svezia, pubblicato sulla rivista ‘Age’.

L’ultimo studio sulla ormai famosa dieta mediterranea arriva addirittura dalla Svezia. Un gruppo di scienziati guidati dall’italiano Gianluca Tognon ha studiato gli effetti dell’alimentazione nostrana confrontando la salute di due gruppi di 70enni svedesi. I risultati mostrano che gli habituè della dieta mediterranea ricca di verdura e pesce, vivono in media 2-3 anni in più dei loro coetanei abituati invece a mangiare più carne e prodotti alimentari.

Questi dati sono supportati da altri tre studi ancora non pubblicati: uno effettuato in Danimarca, il secondo nel Nord della Svezia e il terzo sui bambini. “La conclusione che possiamo trarre da tutti questi studi – ha spiegato Togon –  è che non vi è dubbio che la dieta mediterranea sia legata a una migliore salute, non solo per gli anziani, ma anche per i giovani”.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Tre anni di vita in più con la “dieta mediterranea”
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)