Tennis, Nadal trionfa ancora al Roland Garos Sport

Tennis, Nadal trionfa ancora al Roland Garos
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email


Lo spagnolo supera in quattro set Djokovic e vince per la settima volta a Parigi: cancellato il record di Bjorn Borg 

Tennis, Nadal trionfa ancora al Roland Garos 3

Rafael Nadal

Come nessuno mai. Rafa Nadal entra nella storia: nella finale del Roland Garros interotta domenica e ripresa lunedì, lo spagnolo ha battuto Novak Djokovic per 6-4, 6-2, 2-6, 7-5 in 3 ore e 53 minuti di gioco e ha conquistato per la settima volta il torneo parigino.

E’ un’impresa mai riuscita a nessun tennista nell’Era Open, con Bjorn Borg fermatosi a sei successi.

Per Rafa è il 50° titolo Atp della carriera (ben 36 sull’amata terra battuta) e, soprattutto, l’undicesimo trofeo del Grande Slam.

Appuntamento con la storia rinviato, invece, per Novak Djokovic, che fallisce la conquista del quarto Major consecutivo, una sconfitta ancor più amara per l’incredibile doppio fallo commesso sul match-point: nonostante ciò, il serbo può ritenersi soddisfatto della sua prima finale a Parigi, anche perché raggiunta senza aver espresso il suo miglior tennis. Occasioni per rifarsi non gli mancheranno certamente, anche perché, se si esclude Roger Federer, non si vede chi possa impedire il duopolio Nole-Rafa nel mondo del tennis odierno.

Nadal, il mancino di Manacor, si conferma dunque il tennista più forte di sempre sulla terra battuta e un numero su tutti lo conferma, ovvero la sola sconfitta subita a a Parigi in otto partecipazioni., subita negli ottavi del 2009 contro Robin Soderling. Ancora un volta Nadal ha sfruttato al meglio le sue armi principali: un fisico fantastico, che gli permette sia recuperi eccezionali che grandi capacità di spinta e rotazione anche in condizioni di equilibrio precarie, e caratteristiche tecniche di primo livello, come un dritto micidiale – decisivo anche nel quarto set della finale – e un servizio solidissimo che è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi.

Quest’anno a Parigi Nadal è stato anche fortunato, visto che la seconda e definitiva interruzione domenicale è arrivata quando Djokovic aveva preso nettamente il comando delle operazioni.

E se è vero che su un campo più secco come quello odierno i recuperi dell’iberico potevano esser più complicati, è altrettanto indiscutibile che rispetto alla “palude” del tardo pomeriggio di ieri le sue rotazioni hanno oggi riacquistato efficacia.

Non a caso, Nole ha perso subito il servizio e il break di vantaggio alla ripresa del gioco sul 2-1 in suo favore del quarto set con Rafa avanti 6-4, 6-3, 2-6. Lo spagnolo ha spinto molto di più al servizio, dominando quasi tutti i suoi turni di battuta, e sul diritto, portando il serbo a sbagliare più frequentemente: sul match-point sul 6-5 in suo favore ci ha infine pensato Djokovic con l’ennesimo, pesantissimo doppio fallo (due già commessi su palle-break) a consegnare il successo a Rafa.

http://www.dailymotion.com/video/xrgnv4

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Tennis, Nadal trionfa ancora al Roland Garos
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)