Luciano’s Friends a cinque anni dalla scomparsa di Pavarotti Musica

Luciano’s Friends a cinque anni dalla scomparsa di Pavarotti 3
Luciano’s Friends a cinque anni dalla scomparsa di Pavarotti
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Luciano's Friends a cinque anni dalla scomparsa di Pavarotti.

L’appuntamento è per il 6 settembre al Teatro Comunale di Modena, che porta il nome del grande maestro. L’appuntamento è quello rinnovato, a cinque anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, con il concerto “Luciano’s Friends – The talent goes on” che festeggia i 20 anni dalla prima edizione, voluta dal tenore. La Fondazione a suo nome ha voluto rinnovare l’evento, e fa sapere attraverso il comunicato stampa:

Il concerto è stato concepito tenendo conto della speciale ricorrenza e mantenendo nel contempo fede a quella che è la missione della Fondazione, ossia da un lato promuovere e dare la possibilità di farsi conoscere alle giovani leve del canto lirico e, dall’altro, tenere vivo il ricordo e l’eredità artistica del Maestro Pavarotti. L’impostazione e la dinamica di quella manifestazione riflettevano il pensiero del Maestro sulla musica, che egli affrancava da classificazioni e generi ma che valutava con grande emancipazione… purché fosse buona musica.

Non solo lirica, ma anche i vecchi amici, artisti della musica italiana e internazionale che Luciano stimava. Tra gli ospiti la soprano Montserrat Caballé, Elisa, Lorenzo Jovanotti, Zucchero e la direzione d’orchestra del grande Ennio Morricone. Il nuovo appuntamento per amore della musica verrà condotto da Fabio Fazio, amico del maestro, con cui ha condiviso anche il palco di Sanremo. Gli artisti che saranno presenti nell’evento modenese alterneranno le proprie performance con la partecipazione di cantanti lirici emergenti, alcuni ex allievi di Luciano Pavarotti.

Tra i nomi dei professionisti della musica anche Alessandro Scotto di Luzio, Pablo Karaman, Alessandro Fantoni, Marco Frusoni, Giacomo Patti e Julien Dran (tenori); Simona Todaro e Pervin Chakar (soprani); Valeria Sepe (mezzo-soprano); Andrea Zaupa (baritono). Gli artisti saranno accompagnati da un’orchestra composta da 65 elementi, e diretta dal Maestro Fabrizio Maria Carminati. Assente giustificata della manifestazione sarà Laura Pausini, che commenta così sul suo profilo Facebook:

Avrei voluto tanto essere con loro, purtroppo però non potrò partecipare ma davvero, con tutto il cuore, sarò con Nicoletta, Alice e tutti gli amici che lo ricorderanno.

L’iniziativa della fondazione Luciano Pavarotti sottolinea di aver rinunciato ai finanziamenti pubblici in un momento così oneroso per la città di Modena, che si ritrova a fare i conti con il terremoto del maggio scorso. L’evento verrà completamente sostenuto da sponsor privati.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Luciano’s Friends a cinque anni dalla scomparsa di Pavarotti
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)