Caldo, l’organismo ha bisogno di yogurt Salute

Caldo, l’organismo ha bisogno di yogurt
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Ministero della Salute ha inserito l’alimento nel decalogo che ha stilato con i consigli nutrizionali per “E…state Ok”

Caldo, l’organismo ha bisogno di yogurt 3

yogurt fa bene

Una conferma più che una vera novità. Che lo yogurt sia da sempre un fedele alleato dell’organismo, era già assodato da tempo.

Per i suoi alti valori nutrizionali, ma anche per i suoi effetti funzionali: dalla migliore digestione del lattosio, all’inibizione della crescita della microflora intestinale patogena, dalla riduzione del tenore di colesterolo, all’azione anti-ipertensiva, fino alla prevenzione delle neoplasie al colon.

La novità semmai – spiega un articolo su “Repubblica” – è che questo prezioso alimento è stato inserito anche nel decalogo del Ministero della Salute che annovera le dieci regole per una corretta alimentazione durante l’estate.

E se è importante consumare tanta frutta e verdura e cercare di regolamentare gli orari dei pasti, come anche cercare di non mangiare piatti troppo ricchi e grassi, utilizzare poco sale e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno come scritto sull’opuscolo “E…state Ok” diffuso dal Ministero, anche lo yogurt viene inserito tra gli alimenti irrinunciabili della dieta mediterranea. Gli esperti ne consigliano un maggiore consumo proprio durante le giornate più afose in quanto potente alleato, soprattutto contro le alte temperature, per i suoi benefici nutrizionali e il suo potere rinfrescante.

“Lo yogurt è un alimento dai molteplici vantaggi nutrizionali e in estate il suo valore è ancora maggiore e non solo per la piacevole sensazione di freschezza che offre – spiega Andrea Poli, Direttore Scientifico di NFI (Nutrition Foundation of Italy) – Fra i suoi vantaggi, infatti, prevalgono di sicuro il basso contenuto di grassi, la versatilità della sua natura, che consente di associarsi ad alimenti dolci o salati, e la sua composizione bilanciata e correttamente porzionata”.

Cinque le potenzialità benefiche dello yogurt: è una valida soluzione per i soggetti intolleranti al lattosio; dà la possibilità di raggiungere con maggiore facilità l’apporto giornaliero raccomandato di calcio, come anche quello di proteine, vitamine, minerali e altro ancora; è un’alternativa per una sana colazione o un sano spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, grazie alla sua composizione bilanciata e alla sua corretta porzionatura, inoltre è un alimento versatile, adatto a differenti preferenze di gusto e con possibilità di importanti funzionalità aggiunte (come con prodotti arricchiti in vitamine, minerali, probiotici).

Il diktat è, dunque, quello di non farlo mai mancare dentro il proprio frigorifero, soprattutto con le temperature torride di questa estate africana.

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yogurt fa bene

Una conferma più che una vera novità. Che lo yogurt sia da sempre un fedele alleato dell’organismo, era già assodato da tempo.

Per i suoi alti valori nutrizionali, ma anche per i suoi effetti funzionali: dalla migliore digestione del lattosio, all’inibizione della crescita della microflora intestinale patogena, dalla riduzione del tenore di colesterolo, all’azione anti-ipertensiva, fino alla prevenzione delle neoplasie al colon.

La novità semmai – spiega un articolo su “Repubblica” – è che questo prezioso alimento è stato inserito anche nel decalogo del Ministero della Salute che annovera le dieci regole per una corretta alimentazione durante l’estate.

E se è importante consumare tanta frutta e verdura e cercare di regolamentare gli orari dei pasti, come anche cercare di non mangiare piatti troppo ricchi e grassi, utilizzare poco sale e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno come scritto sull’opuscolo “E…state Ok” diffuso dal Ministero, anche lo yogurt viene inserito tra gli alimenti irrinunciabili della dieta mediterranea. Gli esperti ne consigliano un maggiore consumo proprio durante le giornate più afose in quanto potente alleato, soprattutto contro le alte temperature, per i suoi benefici nutrizionali e il suo potere rinfrescante.

“Lo yogurt è un alimento dai molteplici vantaggi nutrizionali e in estate il suo valore è ancora maggiore e non solo per la piacevole sensazione di freschezza che offre – spiega Andrea Poli, Direttore Scientifico di NFI (Nutrition Foundation of Italy) – Fra i suoi vantaggi, infatti, prevalgono di sicuro il basso contenuto di grassi, la versatilità della sua natura, che consente di associarsi ad alimenti dolci o salati, e la sua composizione bilanciata e correttamente porzionata”.

Cinque le potenzialità benefiche dello yogurt: è una valida soluzione per i soggetti intolleranti al lattosio; dà la possibilità di raggiungere con maggiore facilità l’apporto giornaliero raccomandato di calcio, come anche quello di proteine, vitamine, minerali e altro ancora; è un’alternativa per una sana colazione o un sano spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, grazie alla sua composizione bilanciata e alla sua corretta porzionatura, inoltre è un alimento versatile, adatto a differenti preferenze di gusto e con possibilità di importanti funzionalità aggiunte (come con prodotti arricchiti in vitamine, minerali, probiotici).

Il diktat è, dunque, quello di non farlo mai mancare dentro il proprio frigorifero, soprattutto con le temperature torride di questa estate africana.

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