In arrivo Wikidata, l’enciclopedia universale di numeri e dati‎ Scienza & Tech

In arrivo Wikidata, l’enciclopedia universale di numeri e dati‎ 3
In arrivo Wikidata, l’enciclopedia universale di numeri e dati‎
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
In arrivo Wikidata, l'enciclopedia universale di numeri e dati.

In Germania alcuni promotori della prima ora di Wikipedia stanno studiando un sito in grado di fare quello che molti sognano: organizzare i dati disponibili nel mondo per dare risposte praticamente su tutto. Il progetto è di essere online nella primavera del 2013 e si chiamerà Wikidata.

Al momento l’iniziativa e’ nella fase iniziale di sviluppo, e coinvolge solo un gruppo ristretto di dipendenti di Wikimedia Deutschland che stanno studiando la miriade di questioni tecniche e logistiche legate all’improbo compito di creare un database gestito dagli stessi utenti.

“E’ un’idea molto semplice: vuole essere la Wikipedia dei dati”, spiega Pavel Richter, CEO di Wikimedia Deutschland. “Nel momento stesso in cui i dati sono prodotti non sappiamo come ma sono destinati a cambiare il mondo” sottolinea Richter, evidenziando come al momento “e’ difficile accedere per una serie di ragioni tecniche” a questa massa di informazioni che rappresenta un vero tesoro per chi sappia metterle in collegamento. Con Wikidata, invece, un semplice utente potrebbe inserire un qualsiasi numero di criteri – ad esempio l’anno, il paese di nascita, il grado di istruzione e il tipo di occupazione – per generare al momento il database di tutte le persone che corrispondono a questa descrizione.

Il sogno è quello di poter mettere in collegamento scienziati e ricercatori che non si sono mai incontrati per collaborare su insiemi di dati. Come già nell’enciclopedia online, con Wikidata i dati verrebbero inviati dagli utenti Internet e controllati da ‘editor’ volontari, prima di essere inclusi nel gigantesco database.

Insomma, un progetto molto interessante, così come tutti i progetti della fondazione Wikimedia, sarà possibile seguire gli avanzamenti dei lavori sia sul sito di Wikimedia che su Twitter, ma se volete partecipare in maniera più attiva alla costruzione di questo enorme database universale vi consiglio di iscrivervi alla mailing list dei lavori.

Source Article from http://tech.fanpage.it/in-arrivo-wikidata-l-enciclopedia-universale-di-numeri-e-dati/

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
In arrivo Wikidata, l’enciclopedia universale di numeri e dati‎
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)