A Londra per visitare i luoghi celebri di film Viaggi

A Londra per visitare i luoghi celebri di film
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
A Londra per visitare i luoghi celebri di film.

Londra non esercita il suo fascino solo tramite cartoline e guide turistiche. Uno dei mezzi che più ha contribuito ad accrescere la fama della città nel mondo è il cinema. Da sempre siamo abituati ad associare i film in lingua inglese a scenari urbani statunitensi come New York o Los Angeles, ma in realtà la capitale del Regno Unito gode della stessa fetta di popolarità per quanto riguarda la sua rappresentazione cinematografica. Città internazionale, ma al tempo stesso prettamente europea, Londra ha alcuni luoghi che sono diventati iconici perché protagonisti della finzione sul grande schermo. E ci sono tour specializzati che vi portano alla scoperta di questi “hot spot” e ne svelano storia, segreti e retroscena neanche fossero stati scenari di battaglie celebri o punti di incontro di personaggi storici. Non nella realtà, almeno, ma sulla celluloide ne hanno viste di tutti i colori.

A Londra per visitare i luoghi celebri di film 3

Location de Il Codice Da Vinci, foto di John Salmon

L’Abbazia di Westminster è stata protagonista de Il Codice Da Vinci:  ma sapevate che in realtà le scene al suo interno sono state girate nella Cattedrale di Lincoln, a tre ore dalla città? C’è comunque tutto un itinerario da seguire legato al famoso best seller, che tocca luoghi come la Chiesa del Tempio collocata tra Fleet Street e le sponde del fiume Tamigi. Se vi interessano le chiese, quella di San Bartolomeo il Grande, a West Smithfield, vi dà ben più di una ragione per essere visitata: non solo è una delle chiese anglicane più vecchie che esista, ma appare in numerosi film, come Shakespeare in Love, Elizabeth, Robin Hood, Sherlock Holmes e Quattro Matrimoni e un Funerale. Hugh Grant, d’altronde, con le sue pellicole ha reso famosa ben più di una location: il 142 di Portobello Road è la libreria in cui lavora in Notting Hill, mentre all’8 di Bedale Street si trova il pub dove si azzuffa con Colin Firth nel primo film di Bridget Jones.

A Londra per visitare i luoghi celebri di film 4

Location per Bridget Jones, foto di Ewan Munro

Harry Potter, più di tutti, ha contribuito nell’ultimo decennio ad accrescere la fama cinematografica della capitale inglese nel mondo. Anche quando i film rappresentavano scenari fantastici, le riprese in esterno sono state effettuate nella più reale Londra: la Gringotts Bank o l’ingresso alla sede del Ministero della Magia ad esempio. Ma c’è un luogo più di tutti che è talmente entrato nell’immaginario collettivo da essere divenuto reale: la stazione di King Cross. Recandovi là, troverete una rappresentazione del binario 9 3/4, con tanto di carrello portavaligie incastrato nel muro: a ricordare dove gli studenti di magia prendevano il treno per recarsi a Hogwarts, su quella che nella nostra realtà è la West Highland Line, una delle linee ferroviarie più belle dei nostri tempi. E se siete fan del celebre maghetto, potete recarvi a Leavesden, a venti minuti da Londra: lì è stata allestita una mostra permanente dei set dei film della saga ricostruiti minuziosamente dai Warner Bros Studios britannici. La mostra si chiama “The Making of Harry Potter”: costo, 28 sterline per un adulto, 21 per un bambino.

A Londra per visitare i luoghi celebri di film 5

Location di Harry Potter, foto di Jim Linwood

Trafalgar Square, il Parlamento e il Big Ben sono stati per tre giorni il set originale delle scene finali di V per Vendetta, il film del 2006 ambientato in una Londra distopica. Non gli unici, visto che la pellicola mette in mostra luoghi celebri e meno celebri della città: Piccadilly Circus, la Central Criminal Court conosciuta comunemente come Old Bailey, e la stazione abbandonata della metro Aldwych Station, quest’ultima tra l’altro utilizzata in numerosi altri film come Superman IV, The Good Shepherd e 28 settimane dopo. Ancora non vi basta? Un tour per i luoghi di James Bond vi porterà in numerose location toccate dal famoso agente segreto. Ma la più interessante di tutte è sicuramente quella dei mitici Pinewood Studios, i teatri di posa situati a  Iver Heath, a 32 km dal centro città: qui sono state effettuate tutte le riprese interne dei film di 007, oltre alla saga di Superman e a varie serie televisive britanniche di fantascienza. Insomma, procuratevi un buon dizionario del cinema inglese e una guida approfondita di Londra, perché per seguire le orme di tutte le migliori produzioni britanniche ci sarà da camminare parecchio.

[In apertura: location di V per Vendetta, foto di Mike Fleming]

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
A Londra per visitare i luoghi celebri di film
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)