Autunno con Poppea, Bacco riporterà l’estate




Il ciclone Poppea sta portando le prime piogge ma nel prossimo weekend tornerà ancora estate con Bacco, altro anticiclone stavolta proveniente dalle Azzorre

Autunno con Poppea, Bacco riporterà l’estate 1

“Poppea” porta le prime piogge

L’autunno pare oramai inevitabilmente arrivato: dopo tanto sole e caldo afoso, sono arrivate le piogge. Sta per giungere il cuore di Poppea, un vortice depressionario che si è formato nel Mediterraneo in seguito al contatto e al contrasto tra l’aria calda e quella decisamente più fresca che aleggia sulla Scandinavia.

Ritorneranno insistenti e violenti numerosi temporali che colpiranno tutta l’Italia: la Sicilia, la Sardegna e fino al Trentino. A Roma sono attesi forti nubifragi tra la notte e la mattinata di domani. Le piogge colpiranno inesorabilmente tutta la Penisola.

Martedì il tempo non cambierà più di tanto e sono previsti nuovi ed insistenti temporali nel Lazio, Toscana e Campania; Roma sarà, dunque, una delle metropoli più colpite.

Il meteo sembra dunque impazzito: alterna caldo afoso a rovesci insistenti, forse il tutto è dovuto all’effetto serra e ai mutamenti climatici del nostro pianeta. L’inquinamento provoca danni irreversibili alla nostra amata Terra.

Nelle zone interessate dai rovesci le temperature saranno tipicamente autunnali, con temperature massime intorno ai 20°C.

Verso venerdì tornerà l’estate: ad allietare le vacanze nel weekend. “Bacco” sconvolgerà di nuovo il clima, con un clima caldo e caratterizzato da temperature elevate; porta il nome del dio del Vino e della Vendemmia. L’anticiclone riscalderà la Penisola tutto il prossimo weekend dell’8 e 9 settembre.

Bacco è un anticiclone proveniente dalle Azzorre: ha come caratteristica quella di essere tipicamente estivo, le temperature dovrebbero arrivare fino ai 30°C, riscaldando tutta l’Italia da Nord a Sud.

Nel prossimo weekend potremo quindi tornare in spiaggia e goderci le vacanze e la vita. Il mare ed il Sole rappresentano, dunque, l’elisir di una lunga e gioiosa vita umana e non. A Roma e in Sicilia le temperature arriveranno a sfiorare i 32°C, invece in Emilia ed in Toscana le temperature raggiungeranno i 30°C.

Settembre si preannuncia come un mese caratterizzato da clima altalenante: il bel tempo si alternerà a piogge insistenti e particolarmente violente. Il clima piovoso prevarrà nella seconda metà del mese.