Draghi: “Euro ha una sola speranza di vita” Economia

Draghi: “Euro ha una sola speranza di vita”
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email




Monito del presidente Bce: “sugli acquisti dei Bond si giocherà la vera sopravvivenza della moneta unica”
Draghi: “Euro ha una sola speranza di vita” 3

Mario Draghi

“Francamente, tutto questo ha molto a che fare con la sopravvivenza dell’euro”. E’ stato quantomai esplicito ieri il presidente della Bce Mario Draghi, nel difendere la necessità di procedere ad acquisti calmieranti di titoli di Stato durante una audizione al Parlamento europeo. Audizione a porte chiuse di cui già ieri erano trapelati alcuni contenuti, e della quale oggi Bloomberg ha pubblicato stralci dell’intervento di Draghi.

“Ora come ora – ha detto il presidente della Bce – non possiamo perseguire la stabilità dei prezzi in una area euro frammentata dove le modifiche ai tassi (centrali) influenzano solo una o due economie”, mentre a causa dei pesanti differenziali sui tassi dei titoli di stato sono “ininfluenti” su altri paesi.

Seduta incerta per Piazza Affari, in linea con il nervosismo che oggi ha regnato sui listini europei in attesa della cruciale riunione della Bce di giovedì e appesantiti dalla diffusione dei dati sull’Ism manifatturiero, l’indice che misura l’andamento dell’industria statunitense, sceso ai minimi da oltre tre anni. A Milano il Ftse Mib ha chiuso in ribasso dello 0,29% a 15.222 punti, mentre si sono ulteriormente allentate le tensioni sui nostri titoli di Stato, con lo spread tra Btp e Bund decennali che è sceso sotto i 430 punti base.


Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Draghi: “Euro ha una sola speranza di vita”
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)