Estate “settembrina” fino a mercoledì Economia, Società

Estate “settembrina” fino a mercoledì
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email




Dopo le prime piogge è tornato il caldo. Tra qualche giorno arriveranno però temporali e due perturbazioni
Estate “settembrina” fino a mercoledì 3

torna il caldo

Con la giornata di oggi parte ‘ufficialmente’ l’estate settembrina, con caldo e temperature alte ma senza eccessi.

Secondo i meteorologi di 3Bmeteo almeno fino a mercoledì prossimo l’Italia si troverà in una fase mite e soleggiata quasi ovunque, per un vasto anticiclone delle Azzorre che invaderà tutta l’Europa centro occidentale. Domenica e lunedì le giornate più calde: si prevedono 32 gradi a Terni, 31 a Firenze e Catania, 30 a Bologna, Ferrara, Mantova, Trento, Bolzano, Roma, Cosenza e Caserta, 29 a Milano.

Si tratta di valori superiori alle medie di 3-5 gradi: l’aumento delle temperature sarà accompagnato da una lieve sensazione di afa soprattutto su Pianura Padana e versanti tirrenici. Ma di notte le temperature si abbasseranno, complice anche la minore durata delle giornate.

In settimana, poi, arriveranno due perturbazioni. La prima transiterà tra mercoledì 12 e giovedì 13, la seconda tra sabato 15 e domenica 16. Porteranno veloci temporali da Nord verso Sud, più incisivi su Alpi, Triveneto e centrali adriatiche. Le temperature torneranno a scendere nuovamente per l’arrivo di aria più fresca dal Mare del Nord sotto forma di tese correnti di Bora e Maestrale. Per quanto riguarda l’autunno, secondo gli esperti sarà “nella norma”, con piogge più intense sulle regioni del Centro Nord ed in modo particolare sull’arco alpino e un ottobre piovoso soprattutto dalla seconda decade.


Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Estate “settembrina” fino a mercoledì
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)