Elezioni Usa, nuovi problemi per Obama Economia, Mondo, Società

Elezioni Usa, nuovi problemi per Obama 3
Elezioni Usa, nuovi problemi per Obama
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Elezioni Usa, nuovi problemi per Obama 4

A distanza di qualche giorno dal primo dibattito televisivo tra Barack Obama e Mitt Romney, si riaprono i giochi per la corsa alla Casa Bianca. Gli ultimi sondaggi, infatti, danno lo sfidante repubblicano in rimonta, addirittura in vantaggio a livello nazionale. La sfida, che sembrava ormai segnata a favore dell’attuale presidente, si accende in attesa dei prossimi due confronti e nonostante i buoni dati sull’occupazione di settembre.

Mercoledì scorso, dinanzi a una platea televisiva di oltre 60 milioni, Barack Obama è sembrato subito in difficoltà nel primo faccia a faccia con Romney. Ancor prima delle parole, hanno tradito le titubanze del presidente a livello di comunicazione non verbale: dimesso e sempre con gli occhi bassi, testimonianza di una difficoltà nell’affrontare temi centrali come l’economia interna e la crescita.

La vittoria da parte di Romney del confronto è sembrata subito netta, percepita ed esternata nei commenti informali sul web. Stando ai sondaggi usciti nei giorni successivi, neanche i dati confortanti sulla disoccupazione Usa nel mese di settembre, per la prima volta dopo anni scesa sotto l’8%, sembrano far risalire i consensi verso Obama.

Prima della cattiva performance di Denver, Obama era dato virtualmente vincente, forte dei sondaggi favorevoli negli swing States, cioè gli Stati in bilico che faranno la differenza nelle votazioni.

Cresce, quindi, l’attesa per il prossimo dibattito televisivo tra Obama e Romney, che si terrà il 17 ottobre a New York, dove il presidente in carica dovrà tirare fuori la sua grinta per allontanare gli spettri di una clamorosa sconfitta.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Elezioni Usa, nuovi problemi per Obama
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)