Inventarsi un lavoro in tempi di crisi Economia, Percorsi

Inventarsi un lavoro in tempi di crisi 3
Inventarsi un lavoro in tempi di crisi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Inventarsi un lavoro in tempi di crisi 4

In tempi di crisi economica anche le ricerche sul web, in particolare relative alle parole chiave di Google, mutano. Tra le key più cercate figurano termini come “trovare lavoro”, in tutte le accezioni. Per molti, specialmente i più giovani, non rimane che inventarsi una nuova occupazione, con risultati tutt’altro che sconfortanti!

Ce lo dimostrano alcune testimonianze di chi ce l’ha fatta: è possibile reinventarsi un lavoro in linea con i tempi che cambiano e alle nuove esigenze del mercato occupazionale. Giovani e più maturi, così, oltre a trovare un nuovo modo di arrivare a fine mese hanno la possibilità di sfruttare al massimo le potenzialità personali e non gettare al vento il proprio talento.

Dicevamo della crisi e della difficoltà a collocarsi in professioni tradizionali. Se è vero che tutto muta e si evolve, anche il modo di lavorare segue questa logica. Per cui non è insolito trovare un’occupazione da casa, il cosiddetto lavoro online. Il web è alla continua ricerca di programmatori, gestori di siti e copywriter che sanno creare testi interessanti.

Ma non è soltanto il computer a dare opportunità lavorative. Tra gli esempi più originali troviamo chi ha aperto un negozio di abbigliamento per bambini biologico, o altri che gestiscono un’agenzia per portare cani sedentari a camminare, al posto del loro padrone (che sia il padrone sedentario?). Infine, ci sono dei siti di consulenza, i cosiddetti coach lavorativi, dove si danno dei consigli per mettere a frutto le proprie capacità e trovare un impiego appagante.

L’Italia che la può davvero fare a uscire dalla crisi economica anche grazie a questi esempi. In fondo, dove è andato a finire il nostro genio italico?

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Inventarsi un lavoro in tempi di crisi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)