Venerdì sciopero della scuola indetto dalla Cgil Scuola, Società

Venerdì sciopero della scuola indetto dalla Cgil 3
Venerdì sciopero della scuola indetto dalla Cgil
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Venerdì sciopero della scuola indetto dalla Cgil 4Cambiano i governi e gli orientamenti politici, ma la scuola in questo periodo dell’anno vive, da sempre, dei momenti di agitazione che coinvolgono sia il corpo dei docenti sia la grande armata degli studenti.

È previsto per venerdì 12 ottobre lo sciopero generale indetto dalla Cgil per protestare contro i tagli previsti dalla spending review 2, ossia la seconda fase di revisione della spesa pubblica intrapresa dal governo Monti.

Saranno interessate circa 60 città in tutto il territorio nazionale, per quello che è considerato il primo sciopero dell’anno scolastico 2012-2013. A sfilare per le piazze, armati di striscioni e slogan di protesta, saranno gli insegnanti di ogni ordine e i rappresentanti delle università.

Nonostante gli sforzi del nuovo ministro Francesco Profumo, il primo “tecnico” dopo anni di egemonia della Gelmini, volti a digitalizzare la scuola e modernizzare un settore rimasto indietro nel paese, il principale sindacato italiano mostrerà tutto il suo scontento.

A partire dal concorso indetto dal Ministero, il primo dopo più di dieci anni di astinenza. Secondo i critici che scenderanno in piazza venerdì prossimo, sono proprio le modalità di selezione che tagliano fuori molti giovani, i quali negli anni si sono preparati al concorso frequentando anche costosi corsi di formazione che non saranno però riconosciuti. Le proteste sono rivolte anche agli scatti di anzianità bloccati e alla preoccupante mancanza di dirigenti scolastici, che tuttora lascia scoperte molte scuole.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Venerdì sciopero della scuola indetto dalla Cgil
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)