Premio Nobel all’Unione Europea: ce lo meritiamo veramente? Mondo

Premio Nobel all’Unione Europea: ce lo meritiamo veramente? 3
Premio Nobel all’Unione Europea: ce lo meritiamo veramente?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Premio Nobel all’Unione Europea: ce lo meritiamo veramente? 4

La scorsa settimana si è chiusa con una notizia che ha riempito di gioia e orgoglio una realtà istituzionale ed economica cui noi apparteniamo. Da Oslo è stato dato l’annuncio del conferimento del Premio Nobel all’Unione Europea. Un riconoscimento importante per un’Europa che negli ultimi tempi sta soffrendo, oltre che per le difficoltà economiche anche per una più profonda crisi che riguarda la sua identità.

Tra le motivazioni che hanno accompagnato l’importante riconoscimento, già assegnato a personalità di spicco quali Aung San Suu Kyi e Nelson Mandela, ci sono quelle oggettive di una totale assenza di conflitti dopo la seconda guerra mondiale. Un esempio, evidentemente, per il resto del globo dove ancora si annidano guerre e tensioni.

Le autorità europee, con in primis il presidente della Commissione Europea Barroso, hanno rilasciato dichiarazioni di soddisfazione per il conferimento mentre alcuni “padri fondatori” come Romano Prodi, sulla scia dell’entusiasmo, hanno esortato i vari Stati a proseguire nel processo di unificazione verso una federazione.

Il Premio Nobel all’Unione Europea ha generato inevitabili polemiche tra cui ha scorto nella decisione del Comitato l’ennesima mossa politica, volta in questo caso a ridare fiducia a un continente in crisi e che potrebbe portare conseguenze negative anche al resto delle economie mondiali.

I più autorevoli commentatori hanno poi fatto un paragone con il 2009, quando a vincere il Premio Nobel fu l’allora neopresidente Barack Obama. Decisione coraggiosa per un uomo che, in seguito, non rinunciò a portare avanti una guerra in Afganistan e non si è fatto scrupoli di coscienza nell’uccidere Osama Bin Laden.
Siamo, comunque, tutti contenti nel vedere un Unione Europea, almeno per una volta, al centro dell’attenzione mondiale per un fatto positivo.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Premio Nobel all’Unione Europea: ce lo meritiamo veramente?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)