Il comandante e la cicogna, nuovo film di Soldini Film & TV

Il comandante e la cicogna, nuovo film di Soldini 3
Il comandante e la cicogna, nuovo film di Soldini
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Il comandante e la cicogna, nuovo film di Soldini 4

Il nuovo film di Silvio soldini, Il comandante e la cicogna, a detta del regista segna uno spartiacque nel suo modo di fotografare una complessa e decadente realtà come quella italiana. Dopo i film che, da punti di vista differenti, hanno raccontato le vittime della crisi economica, con Giorni e nuvole e Cosa voglio di più, Soldini in questo film sceglie la via della commedia, avvalendosi della partecipazione di due pezzi da novanta del panorama cinematografico italiano.

Il primo è Valerio Mastandrea, nel pieno della sua maturità artistica e capace di spaziare tra personaggi diversi. In questo film interpreta il ruolo di un idraulico poco intraprendente e con a carico due figli, privati da una madre presente a “intermittenza”. L’altra è Alba Rohrwacher, già protagonista di altre pellicole del regista, che interpreta un’artista mai decollata ma poco legata alla realtà.

Sullo sfondo un’Italia amareggiata, in profonda crisi non soltanto economica con tutti i vizi di un popolo che non si sente ancora tale. La storia d’amore tra i due confermerà i paradossi del nostro paese.

Silvio Soldini, come dicevamo, con questo film vuole staccare dal racconto “realistico” delle precedenti pellicole, provando a usare un linguaggio fiabesco e metaforico, per fronteggiare un reale troppo sconvolgente per essere raccontato così com’è. Altro “fedele” di Soldini è il bravissimo Giuseppe Battiston, facente parte di una schiera di attori italici di cui essere orgogliosi.

Il comandante e la cicogna sarà nelle sale italiane a partire da giovedì 18 ottobre.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Il comandante e la cicogna, nuovo film di Soldini
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)