I problemi di salute legati all’abuso di internet Salute

I problemi di salute legati all’abuso di internet 3
I problemi di salute legati all’abuso di internet
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

I problemi di salute legati all’abuso di internet 4C’è qualcosa che non va nell’uso massiccio dei nuovi mezzi di comunicazione come computer, tablet e smartphone. Non che la loro invenzione non abbia migliorato la vita di tutti noi, rendendoci più uniti anche a migliaia di chilometri di distanza e permettendoci di svolgere, in maniera più veloce, lavori prima complicati. Ma la copertina di un numero del noto settimanale americano Newsweek dal titolo iCrazy, lancia più di un campanello di allarme circa i rischi di un loro abuso.

La società moderna si nutre di tecnologia, e il mercato delle multinazionali hitech è alla continua ricerca di novità per l’ultimo telefonino o l’applicazione più intelligente. Se il giusto utilizzo è ritenuto anche un passatempo frivolo, passare gran parte della giornata davanti a un tablet, rinunciando a una sana uscita con gli amici o a un bel film al cinema, può generare diverse patologie.

Le più comuni coincidono, guarda caso, con i mali della nostra società postmoderna: ansia, stress, depressione o panico. Tutti problemi legati alla sfera psichica. È difficile capire se tali patologie sono una logica conseguenza dell’abuso di strumenti tecnologici, o se sono l’origine. Sicuramente stare troppe ore fissati davanti al computer non è così salutare per il corpo.

I problemi di salute legati all’abuso di internet 5

La dipendenza da internet, così, è stata paragonata a quella verso l’alcool o la droga, tanto che gli psicoterapeuti si sono specializzati in nuove patologie legate all’abuso della rete.

Per mettere al riparo noi stessi e i nostri figli dal rischio di dipendenza dal web, basterebbe ricorrere a una delle abitudini dei nostri avi: uscire e scambiare qualche parola con chi si incontra.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
I problemi di salute legati all’abuso di internet
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)