Berlusconi Addio, o arrivederci? Società

Berlusconi Addio, o arrivederci? 3
Berlusconi Addio, o arrivederci?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Berlusconi Addio, o arrivederci? 4Sono passati pochi giorni da quando Silvio Berlusconi, con un video fatto girare per tutte le redazioni televisive, ha annunciato il suo ritiro da candidato premier alle prossime elezioni. Si chiude così, almeno formalmente, il periodo di indecisione iniziato quest’estate sulla possibile sesta discesa in campo del Cavaliere. Prendendo per buona la sua rinuncia a guidare del Pdl, anche alla luce della condanna a quattro anni di carcere per frode fiscale che gli hanno fatto fare delle dichiarazioni “guerreggianti” e minacciare la tenuta del governo Monti, si aprono innumerevoli scenari sul futuro del centrodestra italiano.

Il primo colpo di scena, annunciato dallo stesso Berlusconi, riguarda le primarie indette per il prossimo 16 dicembre. Sui possibili candidati circolano già nomi illustri: da Giancarlo Galan a Giorgia Meloni, da Guido Crosetto a Daniel Santanché. Tutti che dovranno vedersela con l’ex delfino Angelino Alfano, seppur azzoppato dalla bruciante sconfitta del Pdl alle elezioni siciliane.

A far prendere la decisione clamorosa a Berlusconi forse hanno contribuito i sondaggi non certamente esaltanti per il Popolo della Libertà. Tutti le rilevazioni, seppur con delle differenze, non danno il Pdl al di sopra del 17-18%, con o senza la presenza di Berlusconi alla sua guida.

Il meccanismo delle primarie che infuoca il centrosinistra sembra aver contagiato anche l’ala conservatrice del Parlamento, facendo sperare in una politica normale dopo il ventennio berlusconiano. I notisti più lungimiranti, al contrario, vedono nella ritirata di Berlusconi un lascia passare alla formazione di un governo Monti bis alle prossime elezioni.

Come ha dichiarato Romano Prodi qualche giorno fa, tuttavia, bisogna verificare l’effettiva uscita di scena del Cavaliere, che non è affatto scontata!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Berlusconi Addio, o arrivederci?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)