Elezioni Ucraina, vince il partito del Presidente ma perde la democrazia Mondo

Elezioni Ucraina, vince il partito del Presidente ma perde la democrazia 3
Elezioni Ucraina, vince il partito del Presidente ma perde la democrazia
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Elezioni Ucraina, vince il partito del Presidente ma perde la democrazia 4Le elezioni politiche che si sono svolte in Ucraina hanno confermato come prima forza politica il Partito delle regioni dell’attuale Presidente. Segue la principale forza di opposizione del paese che fa capo alla detenuta Yulia Tymoshenko, mentre soltanto uno dei due ex sportivi nazionali candidatisi riesce a riscuotere successo nell’elettorato ucraino. Intanto l’Ocse, l’organismo che ha soprasseduto le operazioni elettorali, denuncia la non perfetta regolarità delle stesse.

Iniziamo proprio dalle dichiarazioni di Walburga Habsburg Douglas che, in qualità di capo delegazione dell’Ocse che ha seguito le elezioni in Ucraina, ha denunciato gli abusi di potere, le grandi somme di denaro in gioco per la tornata elettorale e un generale abbassamento del livello democratico nel paese.

Al di là delle dichiarazioni Ocse che non scoprono nulla di nuovo, il risultato elettorale premia il Presidente in carica e vede come seconda forza politica la coalizione che si ispira a Yulia Tymoshenko, ex primo ministro e ora tenuta in carcere in base a dei capi d’imputazione quantomeno discutibili.

Ma la vera novità delle elezioni ucraine è la partecipazione da parte di due ex sportivi di fama mondiale “made in Ucraina”. Uno, a dire il vero, si è rivelato un clamoroso flop: “Avanti Ucraina”, il partito fondato dall’ex calciatore Andrij Mykolajovyč Ševčenko che fin nel nome si è ispirato all’avventura politica di Berlusconi nel 1994, non riesce a superare la soglia del 5%. Di ben altro esito è stata la vittoria personale dell’ex pugile Vitali Klitschko con un ottimo 14% di voti.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Elezioni Ucraina, vince il partito del Presidente ma perde la democrazia
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)