50 anni di Beatles Musica

50 anni di Beatles 3
50 anni di Beatles
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

50 anni di Beatles 4E’ da poco trascorso il 50esimo anniversario dell’uscita di “Love me do“, celebrato e festeggiato in tutto il mondo come il 50esimo anniversario dei Beatles.

Il gruppo come lo conosciamo, formato da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, a partire dalla pubblicazione della Parlophone di Love me do il 5 Ottobre del 1962 comincerà il proprio veloce cammino che li porterà ad essere protagonisti nella rivoluzione di musica leggera, moda, arte e società dell’epoca.

I Beatles però nascono diversi anni prima, nel pomeriggio del 6 luglio 1957, quando il gruppo di John, i Quarrymen, suona alla festa nei giardini della parrocchia di Woolton, a Liverpool. Anzi, il gruppo arriva su un camion in una specie di strana processione insieme alle bancarelle di dolciumi ed alle altre attrazioni della festa e John, che non riesce a tenersi in piedi durante il lento cammino, si siede sul bordo del camion e suona, canta e suona.

Si arriva ai giardini. Mentre i Querrymen stanno sistemando i propri strumenti un componente del gruppo, Ivan Vaughan, presenta a John il quindicenne Paul.

John ha sedici anni, canta le canzoni dell’epoca a modo suo, spesso cambiando le parole e gli accordi, ma Paul riesce a tenergli testa. Il gruppo dei Quarrymen è un gruppo “skiffle”, ovvero di ragazzi che senza una particolare preparazione musicale fanno una musica fatta in casa; tant’è, gli strumenti suonati, oltre a chitarra e basso, sono il banjo, il washboard, una tavola da bucato che veniva percossa con ditali da cucito e il tea chest bass, una specie di contrabasso fatto con una scatola da the ed un manico di scopa!

I Quarrymen si scioglieranno, dopo aver accolto al proprio interno George Harrison, nel 1959 per far posto alla nascita della leggenda dei Fabulous Four.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
50 anni di Beatles
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)