Raccolta dei funghi, istruzioni per l’uso Salute

Raccolta dei funghi, istruzioni per l’uso 3
Raccolta dei funghi, istruzioni per l’uso
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Raccolta dei funghi, istruzioni per l’uso 4Con l’arrivo dell’autunno si rinnova, per molti italiani, il piacere della raccolta dei funghi. Passeggiando per i boschi si fa attività fisica e allo stesso tempo si spera di raccogliere i preziosi funghi da cucinare con mille ricette. Ma bisogna fare molta attenzione nel raccogliere soltanto le specie conosciute, e in caso di dubbi è bene rivolgersi ai centri micologici della propria città.

In questa sede non ci sogniamo neanche lontanamente di dare delle indicazioni sui funghi buoni e quelli da evitare, per la difficoltà oggettiva di riconoscerli e gli errori inevitabili: osservare l’immagine di un fungo sullo schermo del computer non è la stessa cosa che averlo dinanzi agli occhi!

Ciò che possiamo fare, invece, è fornire tutte le dritte per non trasformare un momento di gioia in un dramma. Non mancano, in questi giorni, notizie di avvelenamenti di interi nuclei familiari, dopo aver ingerito piatti a base di funghi tossici.

Se siete dei neofiti, la cosa migliore è andare per boschi con amici esperti al vostro fianco, che sul momento vi indicheranno le specie buone e quelle assolutamente da evitare.

Portare con sé un libro o delle illustrazioni di funghi per scegliere quelli buoni, è soltanto in parte una buona soluzione. Nulla sostituisce il giudizio dell’occhio esperto del micologo, al quale vanno immediatamente portati i raccolti sospetti.

Osservando queste precauzioni, semplici ma che possono letteralmente salvarvi la vita, godetevi le ore trascorse in mezzo ai boschi, nella magia dei colori autunnali della natura.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Raccolta dei funghi, istruzioni per l’uso
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)