Laurearsi in Romania per evitare il numero chiuso Scuola

Laurearsi in Romania per evitare il numero chiuso 3
Laurearsi in Romania per evitare il numero chiuso
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

La fuga dei cervelli dall’Italia si presenta sotto varie forme, ma tutte accomunate dalla perdita di un patrimonio culturale di cui il nostro Belpaese oggi avrebbe bisogno più che mai. Non bastasse la decisione di tanti “geni in erba” di fare le valigie e proseguire la carriera universitaria in qualche attrezzato ateneo americano, ora a sottrarci le nuove leve sono le università rumene. La notizia secondo cui circa duemila ragazzi decidono di studiare medicina, odontoiatria o infermieristica nelle università rumene, dopo non essere riusciti a superare il test d’ingresso in Italia, fa riflettere e allarmare.
Laurearsi in Romania per evitare il numero chiuso 4

Secondo le statistiche uscite in questi giorni, la maggior parte dei giovani che decidono laurearsi in Romania, quindi di trasferirsi a Bucarest o in altre città universitarie del paese esteuropeo, provengono dal sud. Alla difficoltà dei test di ingresso e al basso numero chiuso per l’ingresso in alcune facoltà, si aggiungono le rate più basse e un costo della vita inferiore, oltre ad avere aule e laboratori all’avanguardia.

Tra i corsi di studi più blasonati c’è anche quello di veterinaria. Le testimonianze dei ragazzi che vivono in Romania in attesa di coronare il loro grande sogno di laurearsi, mostrano uno spaccato inedito di un paese troppo spesso posto in luce negativa. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, i professori sono molto preparati e con un buon abbinamento tra teoria e pratica. Anche la vita è all’insegna della tranquillità: gli automobilistici rispettano i pedoni molto più che a Roma, e la sicurezza nelle strade è garantita. Insomma, la Romania attrae molti studenti italiani non solo per la facilità di conseguire la laurea, ma per una prospettiva di vita tutt’altro che negativa.

Detto ciò, come dare torto ai tanti ragazzi che prendono questa decisione?

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Laurearsi in Romania per evitare il numero chiuso
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)