Si apre il Congresso del partito comunista cinese Mondo

Si apre il Congresso del partito comunista cinese 3
Si apre il Congresso del partito comunista cinese
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

politburo del Congresso del partito comunista cinese

Non sarà altrettanto entusiasmante quanto l’election day avvenuto l’altro ieri negli Statu Uniti, che ha visto la rielezione di Barack Obama alla Casa Bianca, ma dal punto di vista geopolitico ricopre la stessa importanza: il Congresso del Partito comunista cinese designerà la prossima leadership nel paese asiatico. Nuovi programmi di politica interna ed estera, oltre alla lotta alla corruzione dopo le vicende degli scorsi mesi.

Il Congresso sancirà anche il passaggio del testimone dall’attuale Presidente Hu Jintao al vice Xi Jinping, destinato a divenire la nuova guida del Dragone, in un momento storico cruciale per la Cina. Sono presenti circa duemila delegati del partito, provenienti da ogni angolo del paese, accolti da un cerimoniale in pompa magna che ricorda gli analoghi simposi dell’ex Unione Sovietica o degli Stati dell’est europeo fino agli anni Ottanta.

Oltre al passaggio di consegne a Xi Jinping, classe 1953 e con una vita passata nell’apparato politico-burocratico cinese, il Congresso discuterà anche i futuri provvedimenti da prendere. Primo tra tutti la lotta alla corruzione, piaga ben conosciuta tra le sfere alte dell’establishment cinese che, se non fermata, può compromettere i sogni di gloria della Cina del terzo millennio.

Il discorso di addio di Hu Jintao ha anche incluso degli auspici per delle riforme interne, rigorosamente lontane dai modelli occidentali, seppur l’economia cinese si sta sempre più allontanando dalla concezione comunista per aprirsi al libero mercato.

Infine, tema che allo stesso tempo interessa e preoccupa gli Stati Uniti, c’è il rafforzamento della Marina militare, volto a difendere gli interessi nel Pacifico, specialmente dopo la disputa con il Giappone per un gruppo di piccole isole, le Senkaku, strategicamente rilevanti.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Si apre il Congresso del partito comunista cinese
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)