Maltempo in Italia, rischio in Italia centrale Società

Maltempo in Italia, rischio in Italia centrale 3
Maltempo in Italia, rischio in Italia centrale
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Maltempo in Italia, rischio in Italia centrale 4Coloro che speravano in un autunno piovoso, a colmare il lungo periodo di siccità culminato con la ormai storica calda estate del 2012, possono ritenersi soddisfatti: questa prima metà di novembre sta registrando delle forti precipitazioni che colpiscono l’Italia centro-settentrionale, con danni ingenti soprattutto nell’Alta Toscana e Liguria, oltre a un’eccezionale acqua alta a Venezia. Intanto il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini chiede all’Europa di poter derogare il patto di stabilità, al fine di stanziare fondi per la prevenzione contri le alluvioni.

Partendo da nord, a causa del maltempo ingenti danni si sono avuti nel Veneto e si è temuto per l’onda di piena del fiume Bacchiglione, che tuttavia è passata senza causare straripamenti. Intanto a Venezia si è registrata un’acqua alta di circa un metro e mezzo, tra la rassegnazione dei veneziani e il divertimento dei turisti che non hanno mancato di farsi una nuotata in Piazza San Marco!

In Liguria è stato scongiurato il rischio di una nuova alluvione, che aveva spinto il sindaco a prendere delle misure straordinarie a tutela dei genovesi. Rischio altissimo, tuttavia, c’è stato nello spezzino, con l’evacuazione di un centinaio di persone, assistite perfino dalla Marina militare.

Ma è la provincia di Massa Carrara a esser stata duramente colpita dalle forti piogge, trasformatesi in allagamenti e frane, causando anche l’intervento dei sommozzatori.

In questo clima di piena emergenza il Ministro dell’Ambiente Clini auspica un intervento finanziario straordinario che metta nelle condizioni il governo e le autorità locali di agire sul territorio, con opere di prevenzione importanti.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Maltempo in Italia, rischio in Italia centrale
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)