Lo spray che riduce l’effetto serra Scienza & Tech

Lo spray che riduce l’effetto serra 3
Lo spray che riduce l’effetto serra
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Lo spray che riduce l’effetto serra 4Qualche mese fa era giunta, tramite i siti specializzati in ambiente e i media stranieri, la notizia di una nuova scoperta per ridurre l’effetto serra: spargere delle sostanze a base di zolfo nella stratosfera, tramite un pallone aerostatico, per riflettere i raggi solari che altrimenti arriverebbero indisturbati sulla terra. Il progetto, che verrà messo in pratica su scala locale nei cieli del New Mexico, sarà finanziato da Bill Gates, gigante dell’informatica. Non si sono fatte attendere le polemiche sull’ennesimo tentativo di modificare artificialmente il clima, seppur per nobili scopi.

La notizia era stata ripresa dal quotidiano britannico Guardian, che riportava l’intenzione di sperimentare uno speciale spray a base di zolfo, in modo da colmare la lacuna che è alla base dell’effetto serra.

Subito si sono levate le polemiche degli ecologisti, già diffidenti dall’interessamento di un magnate sul tema dei cambiamenti climatici. Ma è l’utilizzo dello zolfo, però, a destare sospetti. Come si è dimostrato con le eruzioni vulcaniche, che notoriamente rilasciano questo elemento nell’atmosfera, il pericolo è di avere delle piogge acide. Inoltre a rischio è lo strato di ozono, oltre alla possibilità di avere un’alterata distribuzione delle piogge stesse.

L’esperimento che si condurrà nel New Mexico avrà una portata locale e non in grado di condizionare la restante superficie terrestre. Tuttavia, sembra di assistere all’ennesimo tentativo di risolvere una questione importante usando delle scorciatoie dai risultati non dimostrabili, anziché scegliere la strada della riduzione dell’inquinamento e dell’anidride carbonica. Scelta difficile per tutti e che non mette d’accordo la totalità degli Stati del globo.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Lo spray che riduce l’effetto serra
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)