La radio FM cede al digitale: la fine di un’epoca? Scienza & Tech

La radio FM cede al digitale: la fine di un’epoca? 3
La radio FM cede al digitale: la fine di un’epoca?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Anche nel nostro Belpaese a breve approderà la radio digitale: niente più ronzii fastidiosi, ma spazio alla purezza del suono anche per la scatola parlante che ha segnato un’era per la comunicazione nel mondo. Le prime sperimentazioni avverranno in Trentino Alto Adige e coinvolgeranno un network di emittenti locali e nazionali, seguendo così il trend negli altri Paesi.

Chissà cosa ne penserebbe Guglielmo Marconi, cui l’umanità deve riconoscergli il merito di aver scoperto la trasmissione del suono attraverso l’etere, e che ci inorgoglisce nel mondo! Forse sarebbe felice di sentire delle trasmissioni perfette, con una qualità eccelsa e la possibilità di spedire direttamente sulla radio anche immagini e messaggi testuali!

La radio FM cede al digitale: la fine di un’epoca? 4Perché alla base della radio a trasmissione digitale, la chiave di volta che indurrà a riporre nelle cantine le vecchie riceventi analogiche, sarà il Dab. L’acronimo sta per Digital Audio Broadcasting, e per metodologia si può accostare alla televisione digitale. Il Dab, a dire il vero, non è una novità assoluta ma venne sperimentato per la prima volta nel 1995 in Gran Bretagna. Ritenuta, forse, troppo “avanti” rispetto a quindici anni fa, soltanto di recente è stato rispolverato.

Per sentire la radio in digitale, quindi, bisognerà acquistare dei ricevitori dedicati, con il vantaggio di poter ricevere anche immagini e altri contenuti multimediali, tanto che si può a ragione parlare di visual radio.

Per ora la sperimentazione è limitata al Trentino Alto Adige, e coinvolgerà radio anche di peso come Radio Maria e Radio 24, oltre a emittenti locali. Subito si sono levati commenti favorevoli e polemiche dei “conservatori” della vecchia radio FM. Alcuni, poi, ritengono che l’entrata del digitale anche nella trasmissione radiofonica determinerà la scomparsa della stessa. Speriamo di no!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
La radio FM cede al digitale: la fine di un’epoca?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)