Primarie 2012 del centro-sinistra: le istruzioni per il voto Società

Primarie 2012 del centro-sinistra: le istruzioni per il voto 3
Primarie 2012 del centro-sinistra: le istruzioni per il voto
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Domenica 25 novembre in tutta Italia si voterà per eleggere il leader che guiderà il nuovo centro-sinistra, in vista delle elezioni politiche del 2013. Cinque sono i candidati in lizza per ambire alla poltrona di premier, nel caso in cui la sinistra tornerà al potere. Salvo coalizioni trasversali che porteranno Monti nuovamente a Palazzo Chigi. Vediamo come si svolgeranno e quali sono le operazioni da fare.

Primarie 2012 del centro-sinistra: le istruzioni per il voto 4

Rispetto alle precedenti primarie, coloro che intendono esprimere la propria preferenza dovranno sottoscrivere una Carta di intenti. L’intento, è il caso di dire, è di far votare coloro che si identificano nei principi del centro-sinistra, evitando così “infiltrazioni” da parte di soggetti che vogliono soltanto falsare la votazione. La sottoscrizione può avvenire online, fino a domenica prossima tramite il sito www.primarieitaliabenecomune.it. In alternativa si potrà farla direttamente nelle urne allestite in molti punti delle città. La partecipazione al voto prevede un contributo di almeno 2 euro per sostenere le spese della consultazione.

La votazione si svolge dalle ore 08:00 alle 20:00, e se dallo spoglio non uscirà un vincitore che abbia ottenuto almeno il 50% più 1 dei voti, si andrà al ballottaggio del 2 dicembre.

Possono partecipare alle votazioni tutti coloro che hanno compiuto almeno 18 anni, sia italiani sia stranieri appartenenti all’Unione Europea e residenti in Italia. Per coloro che provengono da altri Paesi, invece, è necessario avere il permesso di soggiorno e la carta d’identità.

I cinque candidati del centro-sinistra sono Matteo Renzi, sindaco di Firenze, l’attuale segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il governatore della Puglia e leader di Sinistra Ecologia Libertà Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Primarie 2012 del centro-sinistra: le istruzioni per il voto
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)