Frantoi Aperti in Umbria Gusto

Frantoi Aperti in Umbria
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Le vacanze fuori porta autunnali, inutile negarlo, vertono verso mete che hanno un valore turistico ma anche gastronomico. Il cuore verde d’Italia, l’Umbria, da questo punto di vista non difetta: oltre alle città d’arte famose in tutto il mondo, sfoggia dei prodotti gastronomici di primo livello, come l’olio extravergine d’oliva. Fino ai primi giorni di dicembre, Frantoi Aperti è l’occasione giusta per conoscere l’antica tradizione locale della produzione olearia, associata a eventi culturali e artistici in vari contesti regionali.

Frantoi Aperti è giunta alla sua quindicesima edizione, e fino al 9 dicembre allieterà l’Umbria con dei weekend all’insegna del gusto. I fili conduttori che accomunano le varie località umbre durante la kermesse gastronomica sono le degustazioni, gli eventi musicali e la conoscenza di un culto, quello dell’olio, che da secoli scandisce il tempo nelle campagne locali.

In alcuni contesti Frantoi Aperti si sposa con eventi caratteristici della regione, come nel caso della Mostra Mercato del Tartufo Nero che si tiene a Valtopina fino al 25 novembre.

L’olio extravergine d’oliva è uno dei fiori all’occhiello della produzione agricola locale, e basta osservare le campagne umbre per rendersi conto della presenza massiva dell’olivo. A seconda della zona, poi, il frutto della spremitura delle olive assume caratteristiche inedite, come nel caso degli uliveti in prossimità del Lago Trasimeno.

Frantoi Aperti non avrebbe il successo che riscuote da anni senza le perfette location dei borghi storici. Così, tra una degustazione e un evento culturale, si può prendere la macchina e visitare una delle tante località presenti qui.

A proposito: il luogo giusto per dormire in Umbria è l’agriturismo, tanto per dare un taglio decisamente “bucolico” al weekend in occasione di Frantoi Aperti!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Frantoi Aperti in Umbria
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)