Il Mali e il nuovo radicalismo islamico Mondo

Mali, radicalismo islamico
Il Mali e il nuovo radicalismo islamico
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Dopo lo spettro dell’11 settembre che ancora aleggia tra le diplomazie occidentali, e nonostante l’uccisione di Osama Bin Laden lo scorso anno con un blitz americano in Pakistan, il problema del radicalismo islamico di stampo terroristico torna in cima alle agende dei governi a causa del Mali.

Mali, radicalismo islamicoNel Paese dell’Africa subsahariana, la proclamazione d’indipendenza delle regioni settentrionali rischia di diventare il catalizzatore per un nuovo movimento jihadista. L’attenzione della comunità internazionale, compresi l’Onu e l’Unione Europea, include la necessita di un nuovo modo di sconfiggere il terrorismo internazionale. La vicenda ha allertato anche la Francia, un tempo Stato colonialista in queste latitudini africane.

Le zone del Mali dichiaratesi indipendenti hanno un’estensione territoriale importante, cui però non segue una popolazione ingente, stimata ad appena un milione e mezzo, per lo più tuareg. Il timore è che questi ribelli possano fare il gioco dei jihadisti dell’Aqim, cioè di quell’area africana detta Maghreb islamico.

Le stime sulla reale incidenza del fondamentalismo di matrice islamica nel Mali settentrionale calcolano la presenza di alcune centinaia di miliziani.

Che questa volta, a detta delle cancellerie di mezzo mondo e sull’insegnamento degli errori del passato – la guerra in Afganistan in primis – non si tramuteranno in interventi armati o invasioni di terra, dagli esiti tutt’altro che scontati.

Piuttosto, gli Stati Uniti intendono condurre la lotta al terrorismo agli albori del terzo millennio con i droni, cioè con mezzi di combattimento aereo senza pilota. A meno che, nel frattempo, non subentrino improvvisi fattori che giustifichino nuovamente, come dieci anni fa, le “guerre giuste” contro i nemici della democrazia!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Il Mali e il nuovo radicalismo islamico
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)