Il Sulcis e la crisi delle altre realtà sarde Società

Il Sulcis e la crisi delle altre realtà sarde 3
Il Sulcis e la crisi delle altre realtà sarde
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

La crisi economica sta attanagliando un po’ tutta la penisola, ma ci sono zone d’Italia che soffrono terribilmente la mancanza di lavoro e, peggio ancora, la totale assenza di prospettive. Una di queste è la Sardegna, in special modo la zona del Sulcis. Questa zona, un tempo prospera per le fiorenti realtà produttive, oggi si trova a fronteggiare una spaventosa disoccupazione, che inevitabilmente sfocia in proteste anche dure. A nulla servono le rassicurazioni del Ministro Passera, il quale qualche giorno fa si è dovuto allontanare con l’elicottero per scongiurare il rischio di incidenti con i manifestanti.

Il Sulcis e la crisi delle altre realtà sarde 4

Del settore produttivo riguardante il Sulcis, alcune realtà meritano un approfondimento.

In particolare c’è la Carbonsulcis, un tempo fiore all’occhiello dell’estrazione carbonifera, e oggi alle prese con il problema degli investimenti che non ci sono, seppur la società Portovesme ha promesso un suo interessamento e la possibile riassunzione degli operai in cassa integrazione.

Altro fronte caldo è quello dell’Alcoa, che fino a poco tempo fa aveva investito negli stabilimenti di alluminio di Portovesme, ma ora sembra aver lasciato il passo, anche a causa delle tariffe elettriche non più agevolate.

Non mancano le aziende in difficoltà nella tempestata zona del Surcis, come nel caso di Eurallumina, leader nella produzione di ossido di alluminio e ora in cerca di investitori che, a detta del Ministro Corrado Passera, potrebbero provenire dalla Russia.

Il Sulcis è, purtroppo, soltanto la punta di diamante di una situazione occupazionale che sta mettendo in ginocchio la bella Sardegna. Già quest’estate c’era stata una netta diminuzione delle prenotazioni balneari, perfino nelle zone più prestigiose, in cui si potevano trovare soltanto russi e arabi.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Il Sulcis e la crisi delle altre realtà sarde
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)