Twitter, il social network conquista anche il Papa Scienza & Tech, Società

Papa Twitter
Twitter, il social network conquista anche il Papa
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Papa TwitterTraiamo spunto dalla notizia proveniente dagli ambienti vaticani, secondo cui anche il Sommo Pontefice userà Twitter per comunicare con i fedeli di tutto il mondo, per parlare di questo mezzo di comunicazione semplice e veloce, che negli ultimi tempi sta impazzando in Italia, rischiando di scavalcare il suo immediato competitor, ossia Facebook.

Non passa giorno che nei telegiornali, durante gli approfondimenti politici e all’interno dei siti d’informazioni, non compaiono brevi dichiarazioni o indiscrezioni, diffuse sapientemente attraverso il sito di microblogging.

Prendendo esempio dalla stretta attualità politica, lo stesso premier Mario Monti prima di partecipare al Consiglio europeo dedicato alla pianificazione finanziaria dell’Unione nei prossimi anni, a scanso di equivoci ha usato questo canale di comunicazione per ribadire la sua linea. Ed era la prima volta che l’ex bocconiano comunicavano tramite Twitter!

La domanda, allora, nasce spontanea: qual è il successo di tale strumento di comunicazione nel web, a tal punto da catturare anche l’attenzione del Papa? Innanzitutto c’è l’immediatezza del messaggio, visibile a tutti i followers, cioè a coloro che “seguono” l’utente. Poi c’è il limite dei 140 caratteri, per cui la frase risulta meno prolissa e più incisiva.

Infine, aiuta anche la facilità con cui si può mandare un messaggio anche dai dispositivi mobili, smartphone in primis.
Twitter è divenuto anche il “termometro” del gradimento di un personaggio politico, piuttosto che di una celebrità artistica. Ritornando all’evento politico che sta appassionando il nostro Paese, cioè le primarie del centro-sinistra, più di un notista o giornalista politico ha azzardato dei paragoni tra il numero di “affezionati” su Twitter e gli effettivi voti ricevuti.

Insomma, o si possiede un account Twitter o si sta fuori! Ma sarà poi così vero?

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Twitter, il social network conquista anche il Papa
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)