Fine del mondo, si avvicina il momento? Gossip, Società

Fine del Mondo
Fine del mondo, si avvicina il momento?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Fine del MondoNon siamo certamente i primi, e temiano neanche gli ultimi, a parlare dei timori per l’imminente fine del mondo, che secondo le previsioni Maya dovrebbe coincidere con il prossimo 21 dicembre. Da anni si parla di questa tragica eventualità tramite libri, trasmissioni scientifiche e migliaia di articoli web che trattano l’argomento da punti di vista differenti. A tal punto da perdere la “bussola”, e non ricordarsi come si è giunti a questa “catastrofica possibilità”.

Tutto parte dagli antichi calendari dei Maya, civiltà precolombiana oggettivamente ritenuta all’avanguardia in molti settori, e di cui gran parte del patrimonio culturale è andato perso dopo le conquiste europee.

Le suddivisioni temporali del calendario Maya non lascerebbero scampo a interpretazioni meno tragiche. Il “conteggio” degli anni inizia niente meno che nel 3114 avanti Cristo, per concludersi, dopo 5126 anni, nel dicembre 2012. Dopo questo preciso periodo, infatti, si scatenerebbero delle catastrofi naturali, generate dall’inversione del campo magnetico della Terra e dallo spostamento dell’asse di rotazione.

La suggestione catastrofista è amplificata da altri eventi, generati da contesti completamente differenti. Questa volta la minaccia proviene direttamente dal sole. La nostra stella di riferimento, proprio in corrispondenza dell’ultimo mese del 2012, manderebbe sul nostro pianeta un forte vento solare, che guasterebbe il campo magnetico del globo e in grado di danneggiare molte infrastrutture create dall’uomo.

Non bastassero queste due “coincidenze”, ad aumentare il clima di attesa che, possiamo scommetterci, si tramuterà per alcuni in introiti economici non indifferenti, ci sono altre presunte previsioni, come quelle dell’ever green Nostradamus, per non parlare della posizione delle piramidi di Giza, per taluni indicativa.

Si potrebbe ancora andare avanti, ma concludiamo con una provocante previsione: il prossimo 21 dicembre 2012, se c’è una certezza è quella dei guadagni dei giornali, che ricameranno su un evento tragico quanto improbabile, tanto per usare un eufemismo!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Fine del mondo, si avvicina il momento?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)