Italiani di domani: le otto porte sul futuro di Severgnini Cultura

Italiani di domani: le otto porte sul futuro di Severgnini 3
Italiani di domani: le otto porte sul futuro di Severgnini
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Beppe Severgnini Italiani di domaniBeppe Severgnini da anni ci abitua a conoscere noi italiani, con uno sguardo misto tra il comico e il tragico, grazie a libri di spietata autocoscienza e senza risparmiarci critiche.

Questa volta, con il libro Italiani di domani. 8 porte sul futuroItaliani di domani: le otto porte sul futuro di Severgnini 4, il noto giornalista italiano indica otto strade per uscire dalla nostra situazione, che eufemisticamente parlando possiamo definire di stallo.

L’ultima opera dell’autore è sicuramente rivolta ai più giovani, cioè a coloro che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro, prendendo le redini dell’economia italiana in una situazione difficile. Ma il libro è consigliabile a tutti: anche ai padri e ai nonni che cercano una ricetta utile per vedere i propri ragazzi “sistemati”.

Attraverso otto differenti chiavi di lettura, Severgnini ci invita a “riprogrammare noi stessi e il nostro Paese”, al fine di risollevarci dalla situazione di stallo in cui versa l’Italia da molti anni, in nome di una diversa visione del lavoro e, perché no, della vita.

Tra le “T” indicate dall’autore, ce ne sono alcune davvero interessanti. La tenacia, ad esempio, è la virtù di chi non si arrende alle prime difficoltà nel mondo del lavoro, che ben si associa alla tenerezza, intesa come elasticità nei primi approcci lavoratici, senza dimenticare l’importante tempismo nel cogliere le opportunità.

L’opera di Beppe Severgnini vuole ridare fiducia ai giovani italiani, senza però cadere nei facili slogan patetici o cedere agli istinti “rottamatori” che spesso contraddistinguono alcuni politici under 40.

Italiani di domani, insomma, è un ottimo libro da regalare al giovane che sta ancora in famiglia ed è in cerca della prima occupazione, come al neolaureato pieno di entusiasmo che sta iniziando a fare i conti con il mercato occupazionale italiano.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Italiani di domani: le otto porte sul futuro di Severgnini
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)