Il miracolo economico albanese Mondo

Il miracolo economico albanese 3
Il miracolo economico albanese
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Sono passati 21 anni da quando la nave Vlora attraccò a Bari con circa 20 mila albanesi in fuga dal Paese e in cerca di fortuna in Italia. Il fenomeno dell’immigrazione illegale, così, coinvolse per la prima volta anche il Belpaese, trovando del tutto impreparate le autorità governative e le istituzioni locali. È trascorsa una generazione, cioè il tempo necessario per vedere i figli di quei disperati crescere in Italia e parlare i dialetti locali. Ma anche per assistere al fenomeno inverno, cioè ai primi ex immigrati albanesi tornare nella loro patria, in seguito a quello che è stato definito il miracolo economico albanese.

boom economico albaneseL’Albania negli ultimi vent’anni ha seguito un lungo processo di modernizzazione, per certi aspetti simile al boom economico italiano del secondo dopoguerra. La crescita in termini di Pil supera di gran lunga le prestazioni deludenti dell’Italia, e la differenza si è sentita in questi ultimi due anni.

Non è infrequente, quindi, vedere il nostro vicino albanese, prima impegnato a svolgere i piccoli lavori di edilizia nel quartiere per sbarcare il lunario, ora fare i bagagli e cercare una sistemazione migliore in Albania. Contraddizioni inevitabili della globalizzazione, o soltanto il “timone della storia” che ha deciso di virare dall’altra parte?

Le migliori condizioni di vita delle genti albanesi sono testimoniante dal mutamento del paesaggio urbano. Non più strade malconce, anche a Tirana, ma larghe carreggiate asfaltate, su cui si muovono nuove auto. Non si vedono più casupole malandate, ma grattacieli che circondano i fitti centri commerciali. L’offerta formativa, dal canto suo, è notevolmente cresciuta con la fondazione di varie università.

Quello dell’Albania non è l’unico caso di “rinascita” democratica ed economica di un paese: altre realtà dell’est europeo, oggi, offrono valide alternative alle società occidentali colme di problemi e contraddizioni.

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Il miracolo economico albanese
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)