Scatole nere nelle auto: violata la privacy Industria, Scienza & Tech, Società

Scatola Nera Privacy
Scatole nere nelle auto: violata la privacy
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Scatola Nera PrivacyDovevano servire a ridurre le alte polizze assicurative italiane, ora si sono trasformate in strumenti che ledono la privacy degli automobilisti: sono le scatole nere montate in circa un milione di auto, additate dal Garante della Privacy che auspica un cambio della regolamentazione, a sua volta introdotta dall’Istituto di vigilanza delle assicurazioni private.

Le scatole nere sono del tutto simili a quelle più celebri degli aerei, magari ripescate sul fondo dei mari dopo la caduta, per trovare quanti più dati possibili e ricostruire le dinamiche dell’incidente. Le assicurazioni, invece, le usano per capire la condotta di guida dell’automobilista, e in base a questa decidere se scontare la tariffa RC Auto.

In quanto tali, questi piccoli aggeggi elettronici memorizzano una grandissima quantità di dati: dalle strade percorse alla velocità media, dalle soste alle violazioni del Codice della Strada. Informazioni che indubbiamente scrutano la vita privata dell’automobilista, in un’epoca in cui ogni giorno bisogna firmare delibere per il trattamento dei dati.

Da qui la bozza di revisione proposta dal Garante Antonello Soro, che prevede piccole migliorie, ma la cui accettazione in toto è alquanto dubbia. Tra queste, ci sarebbe l’obbligo di apporre un adesivo che segnala la presenza della scatola nera, per informare eventuali persone che navigano a bordo dell’auto. Oppure la possibilità, da parte dell’assicurato, di interrompere la rilevazione tramite una segnalazione web o con una semplice telefonata.

Come muteranno le regole che vincolano gli automobilisti, si vedrà alla fine della disputa tra il Garante e le assicurazioni, che rappresenta anche lo scontro tra chi tutela la riservatezza delle persone e coloro che puntano all’analisi scrupolosa della condotta di guida, per decidere se si è un ottimo o un pessimo conducente!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Scatole nere nelle auto: violata la privacy
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)