Knowledge Graph, le ricerche intelligenti di Google Mondo

Knowledge Graph
Knowledge Graph, le ricerche intelligenti di Google
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)
Plusone Facebook Pinterest Twitter Email

Knowledge GraphDa qualche giorno è cambiato il modo in cui il più potente motore di ricerca web, Google, fornisce i risultati in base a delle parole chiave. Con Knowledge Graph, infatti, il colosso di Mountain View è in grado di fornire risultati “inaspettati”, che includono anche contesti inizialmente non pensati. È questa la nuova frontiera di Google, sempre nel nobile scopo di fornire ricerche raffinate e primeggiare rispetto agli altri motori.

La novità di Knowledge Graph, da tempo presente in altri Paesi a cominciare dalla terra madre Usa, dal 5 dicembre è attiva anche nella versione italiana. L’algoritmo, così, diventa più intelligente e vicino alle esigenze degli internauti. Ma come funziona questo nuovo algoritmo?

Un esempio illustra in modo più esauriente la novità. Se viene inserita la parola chiave “televisione”, il nuovo algoritmo sarà in grado di dare informazioni sull’apparecchio televisivo in senso stretto, oppure sui programmi televisivi attualmente compresi nei palinsesti, per non parlare dei nuovi modelli televisivi in uscita per le feste natalizie.

La scelta di approfondire uno o più significati del termine inserito, dipende dalle statistiche sulle ricerche precedenti fatte da migliaia di persone. Ovviamente i dati sensibili necessari per creare questi database sono completamenti anonimi, e non minano affatto la privacy.

Knowledge Graph, quindi, rende più intelligente Google e pone nuovi paletti per la ricerca in rete, ai quali gli altri motori dovranno adeguarsi se non vogliono rimanere indietro.

Attualmente siamo nella prima fase, e i vertici di Google annunciano altre novità volte al perfezionamento dell’intelligenza collettiva nel web, quella che più conta per soddisfare le ricerche e continuare a riscuotere il successo attuale!

Plusone Facebook Pinterest Twitter Email
Knowledge Graph, le ricerche intelligenti di Google
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)